mercoledì 11 aprile 2018

Selfie mania: passeggino cade in mare mentre i genitori si scattano foto



E' accaduto nel Leccese, precisamente sul lungomare di Porto Cesareo, qualche giorno fa.
Mentre due neogenitori erano intenti a scattarsi un selfie, con alle spalle lo splendido panorama marino, il passeggino con a bordo il loro figlioletto, spinto dal vento, è finito in acqua.
I due non si sono neppure accorti dell'accaduto. Provvidenziale è stato, invece, l'intervento di un passante che, avendo assistito alla scena, si è precipitato in mare per recuperare il piccolo.
Per fortuna il bambino non ha riportato conseguenze fisiche.

Ora. La notizia apre due scenari abbastanza tristi della società attuale.
Il primo riguarda la mania dei selfie e dell'esibizionismo. Notizie come questa, infatti, non sono nuove alla cronaca italiana e non solo. Qualche tempo fa, ad esempio, leggevo che una ragazza era stata investita da un treno, mentre si scattava una fotografia.
Il secondo aspetto, invece, a me molto caro, è quello della superficialità con cui molte giovani coppie si approcciano al concetto di genitorialità, quasi come se i figli si mettessero al mondo per sport, ma non si fosse disposti a cambiare il proprio stile di vita per tutelarli, o a fare delle rinunce.
Spesso, ad esempio, vedo bambini addormentati nei passeggini, col viso infuocato sotto al sole di mezzogiorno, mentre le loro mamme fanno compere al mercato del paese, chiacchierando con le amiche.
Magari, avrebbero potuto fare shopping alle otto del mattino, con la temperatura ancora mite. Oppure avrebbero potuto affidare il neonato alle cure di un amico o di un parente, per concedersi un paio d'ore di svago.
Insomma, ogni caso è a sé, e non sarò io a generalizzare o giudicare chi sceglie di immortalare un momento romantico col proprio partner, senza prima accertarsi quantomeno di aver messo il freno al passeggino.
Però, una considerazione a margine voglio farla.
Mettete al mondo dei figli solo se e quando vi sentirete davvero pronti.
Non pensate all'orologio biologico, al giudizio della gente, a qualsiasi forma di dovere morale.
Fatelo per arricchire voi stessi, donandovi una nuova eternità.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.