venerdì 16 febbraio 2018

Spari contro la casa canonica che ospita migranti ad Enna



ENNA - E' accaduto due giorni fa, ma la notizia fa ancora scalpore, com'è giusto che sia.
Nel corso della notte, diversi colpi di arma da fuoco sono stati rinvenuti su una finestra del centro canonico che, a Pietraperzia, ospita una ventina di migranti.
Per fortuna, nessuno è rimasto ferito, ma l'associazione che gestisce la struttura, "Don Bosco 2000", ha denunciato il fatto sulla propria pagina Facebook, per lanciare un messaggio di sensibilizzazione.
Ecco, integralmente, il testo del post in oggetto:
"Questa notte hanno sparato con un fucile a pallettoni nella nostra sede di Pietraperzia dove sono accolti 20 migranti all’interno di una casa canonica messa a disposizione dal Vescovo. I colpi di arma da fuoco sono stati sparati dall’esterno ed hanno perforato la finestra ed una porta interna. Fortunatamente nessun ragazzo è stato colpito. Ma i migranti sono tramortiti e spaventati, così come i nostri operatori, impegnati da una settimana nell’accoglienza ed integrazione dei giovani migranti. Questo gesto violento ed intimidatorio ci lascia senza parole ed è probabilmente frutto del clima generato da chi usa il tema della migrazione come terreno di scontro politico. Eppure a Pietraperzia stiamo lavorando in accordo con molte associazioni e comunità locali, con le Parrocchie e tanta gente comune con cui abbiamo creato un dialogo costruttivo. Nei giorni scorsi tantissimi pietrini sono venuti a dare solidarietà ed aiuto ai ragazzi in accoglienza, mettendosi a disposizione volontariamente per aiutarci nelle attività di integrazione. Noi continuiamo nella nostra opera di accoglienza sicuri che come sempre alla fine il bene avrà la meglio sul male.".
La speranza è che gesti del genere non sfiducino chi, come l'associazione in oggetto, si prepone di far semplicemente del bene al prossimo, senza distinzione di colore, età, sesso.
Perché l'integrazione non deve essere un'utopia!

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.