martedì 6 febbraio 2018

Muffin al cioccolato, cuore al latte


E' l'onomastico di mio marito (tra l'altro ho avuto la brillante idea di sposare un cuoco...), non ho abbastanza ingredienti e tempo per preparare una torta con crema e panna, e devo inventarmi qualcosa da poter realizzare con una sola mano, perché con l'altra cullo il piccolino che dorme.
I muffin. I muffin sono sempre la soluzione a tutto.
Vediamo se vi va di provare la mia ricetta..
Prendete:
- 250 grammi di farina 00,
- 150 grammi di zucchero semolato,
- 200 ml di latte intero,
- 80 ml di olio di semi,
- 20 grammi di cacao amaro in polvere,
- 2 uova intere,
- cioccolato al latte a pezzetti, o bianco, o fondente, a seconda dei gusti,
- 1 bustina di lievito per dolci.

Ora. Piccolo consiglio. Se avete più tempo di me, infarinate i cubetti di cioccolato e metteteli in freezer per una mezz'oretta. Questo gli permetterà di non depositarsi sul fondo del muffin, restando al centro.
Diversamente, tranquilli.. Anche sulla base, il risultato sarà ugualmente goloso.
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, attraverso lo sbattitore elettrico. Quando il composto sarà diventato chiaro e schiumoso, aggiungete la farina setacciata, il latte, l'olio, e il cacao. Solo alla fine versate il lievito nell'impasto e finite di mescolare.
Trasferite il composto nei pirottini ben imburrati. Occhio a non superare la metà del contenitore, altrimenti, lievitando, il muffin potrebbe traboccare. A questo punto, inserite un cubetto di cioccolato in ogni stampo, e adagiate gli stessi in una teglia.
Infornate in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180 gradi, per circa 25 minuti.
Allora, vi ho salvato la vita?? ;-)

P.S. Mio marito si chiama Leonardo, quindi la ricetta è del 6 novembre. Ma mi è venuto in mente che potrebbe tornarvi utile...

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.